Lingotto Fiere - Torino
Autunno 2026

A@W Newsletter

Minimalismo in architettura: luce e spazio senza confini

TITAWIN

20 febbraio 2025

La traduzione moderna del less is more miesiano prevede la realizzazione di spazi architettonici fluidi e armoniosi, in cui ciascun elemento gioca un ruolo fondamentale nella definizione del benessere e della sostenibilità.

 


Titawin propone il nuovo sistema di infissi Fly Light, che consente una perfetta continuità tra interno ed esterno grazie al profilo minimale e all’installazione senza soglia.

 

Il minimalismo nell’architettura e nell’interior design di oggi, pur essendo profondamente ancorato alle origini, sviluppa caratteristiche specifiche, che integrano e danno risposta alle esigenze più moderne dell’abitare. Molto lontano dal configurare ambienti potenzialmente inabitabili, validi unicamente sul piano estetico e filosofico, racconta invece spazi ampi e luminosi, in cui le diverse funzioni trovano posto in modo armonioso ed equilibrato, in costante dialogo con il contesto.

 

L’architettura contemporanea punta a soluzioni sempre più raffinate anche sul piano tecnologico, in cui estetica e funzionalità si fondono per garantire ambienti confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico. Il minimalismo, inteso non solo come stile ma come principio progettuale, gioca dunque un ruolo chiave in questo processo. Eliminando il superfluo e privilegiando l’essenziale, gli spazi acquisiscono una nuova leggerezza e una maggiore connessione con l’ambiente circostante.

 


Le ampie superfici vetrate creano continuità tra interni ed esterni.

 

Il minimalismo moderno è costruito sulla base di pochi ma fondamentali ingredienti: luce, trasparenza, materiali essenziali e continuità visiva. Gli infissi - che tradizionalmente assolvono al ruolo di separazione tra il dentro e il fuori - assumono un ruolo centrale nella definizione dello spazio abitativo. Profili sottili e ampie superfici vetrate permettono di abbattere le barriere visive tra interno ed esterno, esaltando la percezione dello spazio e massimizzando l’ingresso della luce naturale.

 

Una delle soluzioni che meglio concretizza questa filosofia progettuale architettonica è il sistema Fly Light di Titawin: un serramento minimale che coniuga tecnologia e design in un’unica proposta progettuale.

 

Fly Light si distingue per i suoi profili estremamente sottili, che massimizzano la trasparenza e riducono al minimo l’ingombro visivo. Grazie struttura innovativa del profilo e del sistema infisso, il vetro diventa il vero protagonista dello spazio, permettendo un dialogo continuo tra interno ed esterno.
La soluzione proposta da Titawin, inoltre, prevede un’installazione senza soglia, che elimina le barriere fisiche tra gli ambienti e garantisce una perfetta continuità tra pavimentazioni interne ed esterne. Questa caratteristica non solo migliora l’estetica degli spazi, ma ne aumenta anche l’accessibilità, rendendo Fly Light ideale per progetti che privilegiano la fluidità e la continuità sia visiva che spaziale.

 


L’apertura gestibile da remoto del sistema Fly Light integra importanti prestazioni tecnologiche nell’infisso, migliorando l’esperienza d’uso e valorizzando la funzionalità della casa.

 

La ricerca della leggerezza non è però solo una questione estetica e funzionale, ma presenta risvolti interessanti e positivi anche sul piano della sostenibilità e del contenimento dei consumi energetici. Ambienti ben illuminati riducono la necessità di utilizzare fonti d’illuminazione artificiale e migliorano la qualità della vita, favorendo il benessere psicofisico di chi li abita.

 

Un ulteriore vantaggio di Fly Light è la sua compatibilità con i sistemi domotici. L’apertura e la chiusura degli infissi possono essere gestite tramite assistenti vocali, un’app dedicata o una tastiera a muro. Questa integrazione tecnologica offre un controllo totale e una maggiore comodità d’uso, rendendo gli spazi abitativi ancora più efficienti e all’avanguardia.

 

www.titawin.ch

 

Tutte le immagini © Titawin

Minimalismo in architettura: luce e spazio senza confini
ContattaciTorna alla panoramica

A@W Newsletter

Rimani informato sul mondo dell’architettura e del design con la nostra Newsletter mensile!

>> Abbonati

Sei interessato alla visibilità nella nostra newsletter?

>> Richiedi informazioni!

Partner Media

Con la partecipazione di

 

Design & Plan