Lingotto Fiere - Torino
Autunno 2026

A@W Newsletter

Natale a misura di architetto

3 dicembre 2024

Feste sì, ma solo se l’Albero e le occasioni di festa sono cucite a misura di chi fa del design e dell’architettura la sua passione/ossessione.

 

di Nora Santonastaso

 


Natale è più bello - perché di design - se lo trascorri con un architetto! Immagine © Unsplash / Joanna Kosinska


Natale si avvicina e dovremmo cercare, per quanto possibile, di essere non solo più buoni, ma anche più sinceri, prima di tutto verso noi stessi.

 

Ammettiamolo: chi, da profano o da semplice e un po’ ingenuo appassionato, frequenta il nostro mondo, non può che percepirci come ossessionati dall’architettura e dal design. Sembra che questa coppia indissolubile debba guidare ogni nostra scelta, permeando fino all’osso anche i gesti più semplici della nostra vita quotidiana, come scegliere un vino (rigorosamente dal design dell’etichetta) o, anche, in periodo di festa, decorare l’Albero con gli addobbi - c’è bisogno di un progetto! - o il programma della giornata del 1 gennaio, notoriamente la più anomala dell’anno.

 

Tutto - ma proprio tutto - nella vita di un architetto o di un designer, deve essere bello e motivato da profondissime ragioni che legano estetica e funzionalità. Se sei collega e stai leggendo queste righe, lo sai.

 

Eccoci oggi, quindi, con una piccola selezione di notizie e idee dedicata al Natale a misura di architetto.

 


Fino al 7 gennaio la Casa dell’Architettura a Roma ospita eventi dedicati al Natale, per un pubblico di appassionati del design, dell’architettura e dell’arte digitale. Immagine © Ordine degli Architetti di Roma

 

Se siete a Roma, segnate in agenda gli eventi del Natale alla Casa. All’Acquario Romano in piazza Manfredi Fanti, dal 20 dicembre al 7 gennaio, prende vita un ricco programma di eventi che celebra la creatività, la cultura e il design. L'iniziativa include suggestivi giochi di luce che trasformano gli spazi dell'edificio in opere luminose, concerti che abbracciano la musica dal classico al contemporaneo e mostre che mettono in evidenza il rapporto tra architettura, arte e tradizione natalizia. L’inaugurazione, in programma per il 20 dicembre alle 18, offre performance artistiche dal vivo che uniscono danza, teatro e arte digitale, accompagnate da visite guidate alle esposizioni in corso, permettendo di scoprire installazioni e progetti innovativi.

 


La manifestazione Christmas Design Bergamo, che quest’anno è alla sua seconda edizione, popola gli spazi della città di installazioni ed eventi. Immagine © Christmas Design Bergamo

 

A Bergamo l'evento Christmas Design per il 2024 ha inaugurato la seconda edizione lo scorso 23 novembre e, fino al 6 gennaio 2025, presenta 14 installazioni in varie zone della città, tra cui piazze iconiche come Piazza Vecchia e il Sentierone.

 

Il tema di quest'anno, Metamorfosi e Trasformazioni, si ispira al centenario della morte di Kafka, e le opere in esposizione, realizzate da designer, includono installazioni interattive, sculture in legno e acciaio e grandi opere d'arte pensate per emozionare e stimolare la riflessione. L'evento include inoltre incontri culturali organizzati dalla Fondazione Architetti di Bergamo.

 

Se invece amate contaminare la passione per il design e l’architettura con la sperimentazione in cucina, sappiate che il vostro progetto per la casetta di pan di zenzero ideale potrebbe trovarsi a gareggiare con chi pensa che quest’arte sia davvero una cosa molto seria.

 


Il progetto della casetta di pan di zenzero è una cosa seria. Lo sanno bene i concorrenti della Gingerbread House Exhibition che, ogni anno, si cimentano nella creazione più originale. Immagine © ArkDes

 

Sto parlando dei concorrenti della Gingerbread House Exhibition che, ogni anno, inebria di profumo di burro, zenzero e zucchero, i visitatori dell’ArkDes a Stoccolma, il centro svedese per l’architettura e il design. La gara coinvolge più categorie di concorrenti - bambini, designer, architetti e panificatori - e, ogni anno, è incentrata su un tema specifico; per il 2024 è comeback. Potete votare il vostro progetto preferito fino all’11 dicembre visitando la pagina ufficiale dedicata all’evento.

 


Il Natale 2024 vede, per le decorazioni dell’Albero, la conferma del rosso, dell’abbondanza e della sovrapposizione tra vecchio e nuovo. Immagine © Unsplash / Eugene Zhyvchik

 

E ora parliamo di Albero o, meglio, di come l’allestimento e la collocazione dell’Albero all’interno della casa costituiscano il dilemma ricorrente di ogni 8 dicembre che si rispetti. Dove lo mettiamo? Di che colore lo facciamo? Usiamo gli addobbi che già abbiamo o ne compriamo di nuovi?


Queste domande, ripetute nel giro di pochi giorni più e più volte portano, nella maggior parte dei casi, a un pomeriggio di disordine assoluto in casa, qualche accenno di litigio familiare e, infine, all’accensione dei fili di lucine che tutti amiamo.

 

Quest’anno le tendenze di design per la decorazione dell’Albero parlano di rosso intenso, catturato nella vena più profonda e scura del bordeaux, e di ricchezza e varietà di addobbi. Accantonato il minimalismo, è permesso giocare con la contaminazione e la sovrapposizione tra vecchio e nuovo. Bene quindi rispolverare le palline in vetro di famiglia ma anche concedersi qualche ora di shopping natalizio per le strade già illuminate a festa.

Natale a misura di architetto
Torna alla panoramica

A@W Newsletter

Rimani informato sul mondo dell’architettura e del design con la nostra Newsletter mensile!

>> Abbonati

Sei interessato alla visibilità nella nostra newsletter?

>> Richiedi informazioni!

Partner Media

Con la partecipazione di

 

Design & Plan